Giovanni Amato's profile

Parco divertimenti - Isola di San Biagio - Venezia

SINOSSI

Il logo in oggetto nasce dall’idea di voler evidenziare il già forte impatto visivo e iconografico del leone di San Marco, simbolo della città di Venezia e della sua forte dominazione e aura nel territorio italiano, nella cultura internazionale e nel tessuto sociale sia italiano che estero.
Visto in maniera giocosa, come mai fatto prima, il leone Blasius si colloca all’interno di una giostra le cui fattezze e particolarità sono prettamente veneziane. Direzionato verso Oriente, come storicamente Venezia è stata sempre, il leone è sovrastato da una struttura modellata sulle caratteristiche architettoniche tipiche e famose della città. Le tre cupole sulla parte superiore hanno il duplice compito di essere parte costruttiva di una giostra come nelle migliori tradizioni ma anche una sorta di panorama lontano in cui si intravedono le cupole della basilica di Piazza San Marco, sovrastate da bandiere, ad indicare festa ma anche fasto.
Il nome Blasiusland è il connubbio tra la parola Biagio, di derivazione latina Blasius e la parola Land, che significa terra o territorio ma anche regione e nel caso specifico parco divertimento. Una soluzione forse un po’ troppo inflazionata per nominare un parco divertimenti (infatti i nomi dei più famosi parchi finiscono per land - Disneyland, Gardaland, Movieland, ecc.) ma tuttavia vincente e immediata. Nel nostro caso la parola Land può essere bypassata dalla parola più lunga e completa Island che dal canto proprio racchiude una connotazione geografica più specifica, quella dell’isola. Ecco il nome Blasisland che vuol dire Parco divertimento di Biagio (San) o Isola di Biagio (San).
Del resto il nome Biagio/Blas è subito riconoscibile a livello internazionale poichè nelle varie lingue il nome ha mantenuto la radice originaria “Bla”:  bulgaro Blazhe, ceco Blažej, croato Blaž, francese Blaise, galiziano Brais, greco Vlasis, inglese Blaze, polacco Błażej, russo Vlas, sloveno Blaz, spagnolo Blas, ungherese Balázs, ecc.
È presente anche una divisione orizzontale del disegno per marcare i confini tra terra e mare o tra mare e cielo.
I colori usati vogliono essere appositamente tenui o  pastellosi per dare una connotazione prettamente elegante e non troppo chiassosa.
Il font usato, Rosewood, richiama la tipica costruzione dei caratteri usati dalla tradizione circense o più in generale ludica di inizio del novecento.


Nella scelta del nome di questo parco è saltato in mente anche il nome SERENISSILAND, evocando l’antico nome che era stato affibiato alla città di Venezia in connubbio con la parola inglese land. A questa opzione è stato affibbiato il suo payoff che è: FUN AND DREAM. YOU’ARE IN VENICE, tutto in inglese ma chiaramente comprensibile dalla stragarande maggioranza delle persone visto che si tratta di parole ormai di uso comune anche nella nostra lingua.
Non mi resta che rimettere il tutto nelle vostre mani confidando che quanto prodotto sia di vostro interesse e anche nel caso non fosse scelto vi abbia divertiti così come lo ha fatto con me.
Con serenità, anzi con maestosa serenissità.
A presto!
Parco divertimenti - Isola di San Biagio - Venezia
Published:

Parco divertimenti - Isola di San Biagio - Venezia

Proposta di Brand Identity per Parco divertimenti sull'Isola di San Biagio sulla laguna di Venezia.

Published:

Creative Fields